IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI PREVENZIONE DEI REATI

“Il D.lgs. n. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una forma di responsabilità in capo alle persone giuridiche, qualificata come amministrativa ma sostanzialmente di natura penale, per alcune tipologie di reati commessi nell’interesse o vantaggio della Società, dai propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto della Società.
 
In ossequio alle indicazioni del D.lgs. n. 231/2001, Tremagi Energia srl e Tremagi srl (holding del Gruppo), hanno iniziato il percorso volto all’analisi dei rischi ai sensi del citato decreto, definendo le linee guida strategiche e adottando rispettivamente un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) e un Codice Etico condiviso con la società controllata Illumia spa.”



Whistleblowing

In ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, il Gruppo Tremagi, per ogni Società del Gruppo interessata dalla normativa, ha adottato una piattaforma online di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, che permette a tutti gli interessati (dipendenti, personale aziendale, soggetti terzi che collaborazione con la società ecc) di contrastare l’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile. Tale strumento potrà infatti essere utilizzato per l’invio di segnalazioni aventi ad oggetto comportamenti, posti in essere da Persone delle Società del Gruppo, in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne e Modelli 231.

L’identità dei soggetti segnalanti è garantita dalla massima riservatezza in conformità alla normativa e le informazioni e i dati personali comunicati nell’ambito della segnalazione sono trattati unicamente per l’analisi e la gestione della stessa.

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione dal Gruppo Tremagi, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare una segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).