Illumia sostiene il Progetto “Nuovi Orizzonti”, promosso dalla Fondazione AVSI, che si propone di riabilitare ed equipaggiare tre terreni situati nel quartiere di Abobo (Abidjan – Costa d’Avorio), con l’obiettivo di offrire ai giovani uno spazio in cui incontrarsi e praticare sport.

Uno di questi terreni si trova all’interno del Complesso Scolastico Agnissankoi 3 ABC.

Si tratta di una scuola pubblica elementare, frequentata da più di 800 bambini, scelta perché si trova in una delle zone più povere e periferiche della città, dove poco o niente viene fatto per i giovani del posto. I ragazzi vi praticano soprattutto il calcio, utilizzando pali di fortuna al posto delle porte. I professori di educazione fisica sognano di poter insegnare ai loro alunni qualche rudimento di atletica, basket, pallavolo… ma senza infrastrutture, questo sogno è irrealizzabile.

Per questo si è deciso di realizzare alcuni campi sportivi (basket + pallavolo e calcetto + pallamano), equipaggiati di tutte le attrezzature. Illumia, che da sempre attenta al valore dello sport, ha voluto finanziare la realizzazione dell’intero campo da calcetto.